Personal Riabilitativo
riabilitazione

Riabilitazione + IDROCHINESITERAPIA

Si propone l’obiettivo di consentire al paziente il recupero dell’autonomia e della conservazione delle abilità residue. La riabilitazione è intesa come rieducazione funzionale che prevede il controllo della menomazione, il recupero della disabilità e comprende trattamenti specifici,interventi generici di stimolo e d’esercizio psicofisico, forniti da personale specializzato.
L’idrochinesiterapia rappresenta la metodica di massima e migliore integrazione tra le proprietà fisiche dell’acqua e terapeutiche del movimento.
L’acqua favorisce in modo determinante l’esecuzione di esercizi di mobilizzazione attiva e passiva, grazie alle sue proprietà fisicobiologiche.
L’acqua sostiene gran parte del peso del corpo favorendo l’esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono-trofismo e di difficoltà di carico. Per questo motivo un muscolo che ha forza ridotta e non consente un corretto lavoro può realizzare in acqua diversi movimenti. La riduzione del peso corporeo che si ottiene nel mezzo idrico permette inoltre di eliminare il dolore dovuto al carico e di iniziare precocemente la riabilitazione motoria.
Questo riduce i rischi di movimenti incontrollati che possono far insorgere la sintomatologia, peggiorare la situazione patologica, dare paura ed insicurezza al paziente rallentandone la rieducazione.
Prenota ora una consulenza gratuita